lunedì 3 ottobre 2011

Si ricomincia




Eccolo quà Olmo, alle soglie di suoi 12 anni, uno spirito libero, gioioso e curioso, dopo un anno di scuola statale (conclusasi nel migliore dei modi, ottimi risultati e moltissimi contatti umani positivi) si ritorna alla scuola famigliare, saremo lieti di darvi nuove notizie su come procediamo in questa nostra avventura.Riprendo il pc in mano dopo tantissimo tempo,ringrazio tutte coloro che mi hanno scritto, Irene che ha inserito il mio blog sul suo libro e naturalmente mio figlio, che è anche il mio maestro il quale non tarderà a darmi degli ottimi spunti per raccontarvi come si può frequentare la seconda media facendo scuola famigliare.

12 commenti:

  1. Ciao, arrivo qui da un altro blog mammesco (arty mom) e sono davvero impressionata dalla profindità, qualità e fantasia dei contenuti. Fino a non molto tempo fa non sapevo nemmeno che esistesse qualcosa come l'homeschooling, e se la cosa poteva destarmi di primo acchitto più di una perplessità, leggere di come lo mettete in pratica voi o altre famiglie non può che dissiparle. Sono convinta però che non sia un percorso praticabile da tutti: io per esempio mi ritengo una persona istruita, con una certa inclinazione per scelte di questo tipo, e sarei persino una docente (italiano per stranieri) non credo che ne sarei all'altezza, né che ne avrei la costanza. E poi a dire il vero ricordo con affetto e commozione tutti i compagni di scuola di una vita, e sì, persino la routine quotidiana, la mensa, la ricreazione, il "fare gruppo" contro l'insegnante antipatica". Però, però... io ora ho un bimbo di due anni e sono atterrita dalla mediocrità dell'offerta scolastica che lo aspetta.
    Mentre rifletto anche su questo, mettendo in discussione ogni precedente certezza coma faccio ogni giorno da quando sono diventata madre, continuo a seguirvi e a cercare di capirne di più.
    Intanto però volevo chiederti come mai Olmo abbia voluto lasciare la scuola pubblica: non che mi meravigli che gli sia potuta stare stretta rispetto alle cose che fate in casa (e pure fuori, insomma, si fa per dire), ma avrei creduto che i rapporti umani instaurati l'avessero trattenuto.

    RispondiElimina
  2. se mi lasci una tua mail ti rispondo alla domanda perchè Olmo ha lasciato la scuola

    RispondiElimina
  3. Ah, ok: simonascacchi chiocciola yahoo punto it

    RispondiElimina
  4. che meraviglioso ragazzo sta diventando. felici che siate tornati vi seguiremo con entusiasmo
    ciao ivana

    RispondiElimina
  5. Buongiorno, sono una mamma che sta pensando di tenere i bimbi (9,7 e 1 anno) a casa da scuola e quindi di fare homeschooling, ma come puoi ben intuire la scelta non è semplice. Non so se sarò in grado di "insegnare" ai miei bimbi, se avrò tutta la vostra passione (tua e di altre mamme che fanno scuola a casa)e fantasia. Non so se imparerò a non litigare per fargli fare delle attività anche se loro (soprattutto il più grande) non vorrà fare un tubo. So però che la mia bimba di 7 anni da quando va a scuola ride molto meno, anzi a onor del vero piange molto di più per un nonnulla, so che il mio bimbo ha bisogno di essere seguito (ha anche l'insegnante di sostegno) soprattutto per problemi di concentrazione, ma che viene anche deriso e picchiato da alcuni compagni. Ha bisogno di coccole e di fiducia, e la scuola non aiuta in questo senso. So che loro vorrebbero stare a casa e soprattutto so che io vorrei tenerli a casa ma come si fa? Ho timore, anche paura, ma sono anche convinta che a loro farebbe bene. Quindi questa è forse una richiesta di incitamento a procedere,non lo so. Volevo comunque chiederti anche io come mai tuo figlio ha deciso di ritornare a fare homeschooling? Intanto grazie e se mi vuoi e hai tempo di rispondermi il mio indirizzo è acorimmobiliare@gmail.com. Adele

    RispondiElimina
  6. Carissima ho letto d'un fiato il tuo percorso...che sento molto vicino a me...io vivo vicino perugia vorrei mettermi in contatto con te per sapere delle cose in merito a fare scuola da casa
    il mio indirizzo e'
    akaroa75@hotmail.it
    grazie
    giovanna

    RispondiElimina
  7. posso sapere anch'io perché Olmo ha lasciato la scuola? se non sono troppo indiscreta, se ti va...
    lascuoladeigenitori.blogspot.com

    RispondiElimina