giovedì 7 marzo 2013


E' molto tempo che non scrivo più
in verità ho creato questo blog per
condividere con voi: idee e strumenti
didattici sperimentati durante questi anni
in cui ho fatto scuola famigliare con mio figlio.
Quest'anno però Olmo studia in modo assai
diverso dagli anni passati, in realtà abbiamo
trovato libri di testo di 3° media e lui studia, 
fa riassunti e temi basandosi su questi.
Perchè?
Perchè il suo scopo è superare gli esami per
 poter andare alle superiori
(a scelto l'aberghiero di Assisi dove ha molti amici)
e non c'è più bisogno che ci si inventino giochi e attività
non è necessario affrontare gli argomenti del programma
aggirando  il nocciolo con espedienti accattivanti:
Olmo prende le cose di petto
seguendo la sua motivazione.
Cari amici, come mamma, prendo atto che il cucciolo è cresciuto
lo accompagno con la passione di sempre in questo momento della vita
in cui,  l'amore per il mondo, lo porta sempre più fuori dal nido
e sono soddisfatta del lavoro che ho fatto
della scelta di educarlo in casa
dei risultati che vedo in lui.
 

2 commenti:

  1. Io vi ho letto in questi mesi spulciando nei vostri anni trascorsi. Sono appena all'inizio del percorso di scuola familiare (anzi prima, la mia bimba più grande ha 4 anni) ma mi hai già ispirato moltissimo.
    Volevo dirvi grazie.
    (Io ho due bambine, ma se avessi avuto un maschio... Si sarebbe chiamato Olmo)

    RispondiElimina