martedì 27 aprile 2010

l'assurda normativa per dare gli esami di 5° elementare prevede che a sottoporre il bambino alle prove siano gli insegnanti delle medie.

Cari amici, anche quest'anno Olmo dovrà sottoporsi ad un esame, però questa volta ci hanno comunicato una novità: il bambino dovrà sostenere due prove scritte e gli orali di fronte a tre insegnanti della scuola media.
Che assurdità!
A che pro?
La direttrice didattica ci ha detto che anche i bambini che frequentano la scuola Statale devono superare uno scrutinio a Giugno con le loro insegnanti e a Settembre con quelle della scuola media.
Che assurdità!
Comunque ad onor del vero vi allego le 6 pagine del protocollo che ci hanno dato.
La cosa assurda è stata la risposta della direttrice di fronte alle nostre obiezioni sullo stress psicologico che il bambino deve subire:
"Vi dovete assumere la responsabilità della vostra scelta!"
Che assurdità!





14 commenti:

  1. grazie, ore mi leggo le 6 pagine. Penso che anche al gruppo yahoo di scuola familiare interesserebbero.
    Mi sorprende che tu ti sia arrischiata a parlare di stress psicologico con questa funzionaria X! Nemmeno da calcolare, da tener da conto la sua risposta.

    RispondiElimina
  2. Grazie per l'informazione,mi leggerò con attenzione le pagine che hai postato.Mi fà una rabbia incredibile il comportamento che questi funzionari hanno verso le famiglie che fanno della scuola familiare la loro scelta!

    RispondiElimina
  3. Ma guarda... da noi no, non é cosí, giusto ieri abbiamo ricevuto la telefonata per l'esame di idoneitá di Sandro (che abbiamo chiesto di poter fare a maggio anzicché a giugno), mi sembra "normale", diciamo.

    RispondiElimina
  4. P.S. - Mi é venuto in mente che forse stanno ancora traducendo le 6 pagine (qui il bilinguismo e d'obbligo)...

    RispondiElimina
  5. ciao a tutti.dall'anno prossimo farò homeschooling anche io, ma non nascondo che queste pagine mi hanno messo la tremarella! Stò compilando un vademecum con i riferimenti per la scuola familiare in Italia on line. Per incoraggiarci! Se volete partecipare scrivetemi la vs esperienza a generika@generika.it
    Grazie per il bellissimo blog!
    Erika mamma di 3 bimbi

    RispondiElimina
  6. Scrivi che i documenti che ho condiviso ti mandano in ansia?
    Considera che io sottopongo mio figlio ad un esame annuale (di cui devo presentare richiesta) perchè lo tengo allo stesso livello dell'istruzione pubblica ( a causa di un sacco di "non si sa mai" che mi sono fatta) ma se ti informi scoprirai che vanno presentati i programmi di quello che TU hai fatto al bambino, quindi non possono chiedere altro di quello che sà, perchè tu l'hai dichiarato.
    Inoltre molti genitori decidono di far fare ai propri figli un percorso più lento o personalizzato, nessuno può obbligarti a fare nulla che tu non trovi idoneo per tuo figlio, certo non ti rilasceranno un documento che dichiara che è idoneo alla classe successiva, ma questo è importante?
    Inoltre l'ansia che ti sale quando mandi tuo figlio in un luogo poco idoneo con insegnanti impreparate al rapporto emotivo (eccezioni escluse) è ben più grande credimi,perchè sei inerme di fronte a tutto quello che gli accade, ne puoi solo curare le ferite e ti senti responsabile).

    RispondiElimina
  7. ciao, anche noi facciamo scuola famigliare, e ti ringrazione per questo bel blog che ci "cunta" le vostre esperienze.

    anche a me sembra assurdo il fatto di dover fare un esame annuale che non riflette mai purtroppo cosa abbiamo realmente fatto insieme. ultimamente mi chiedevo se non sarebbe meglio fare come si fa quando la famiglia decide di non vaccinare...rifiutare...e vedere cosa succede.
    perche circolare non è legge.
    grazie di nuovo, melissa

    RispondiElimina
  8. ciao di nuovo! vorrei sapere come avete fatto finora gli esami? shanti ha sempre dovuto avere 3 maestri "esaminatori", schede da riempire per ogni materia, e l'anno scorso qualcosa di scritto e anche una scheda per l'inglese (che mi era di sorpreso!--io sono madre lingua inglese quindi non faccio nemmeno caso e l'anni prima non era compresa nel esame).

    grazie di nuovo,
    se ti interessa, ho partito questa mailing list:
    http://it.groups.yahoo.com/group/apprendimentonaturale/
    xxmel

    RispondiElimina
  9. fino a questo anno il bambino (all'interno di una mattinata + o - 3 ore) faceva un tema, un problema e (con i nostri quaderni sotto mano) raccontava o rispondeva a domande su storia geografia scenze e inglese. Noi eravamo nella stanza ad assistere in silenzio, inoltre le 3 insegnanti che lo interrogavano e che noi avevamo incontrato una settimana prima per far vedere i nostri programmi e i lavori fatti, ci avvertivano sul tema delle prove scritte sia di italiano che di matematica.
    Nulla di drammatico per Olmo, ma anche io trovo assurdo come principio sottoporre il bambino a questo stress, chi presenta i programmi dovrebbe avere il rapporto diretto con l'istituzione e i lavori realizzati durante l'anno potrebbero essere visionati dall'istituzione per capire se il bambino viene accompagnato in un percorso formativo sul punto di vista dell'istruzione.Inoltre nessuno può giudicare il metodo, quindi a meno che, come abbiamo fatto noi, non vogliate mantenere il programma del bambino allo stesso livello dei bambini della stessa età scolarizzati, potreste fare e presentare qualsiasi programma, alla scuola è dato il compito di verificare che teniate fede al VOSTRO programma.

    RispondiElimina
  10. anche per noi gli esami finora si sono svolti così: io potevo essere presente e stavo perche shanti lo voleva. ma alle volte portavo il piu piccolo a passeggiare (e guardare i disegni dei fratelli e sorelle maggiori in giro per la scuola :o) ).

    Anch'io mi pongo sempre la tua stessa problema di tenerla piu o meno allo stesso passo dei "compagni" di scuola per gli stessi ragioni, ma anche perche lo stress da esame è sempre stato la mia: ho paura di essere giudicata credo in fondo fondo, e mi agito proprio perche faccio le cose in modo molto liberale, e oralmente per lo piu...poi lei "sa" le cose anche dalla programma ministeriali, ma non "a memoria" (specie la grammatica...ma adesso ho scoperto finalmente il segreto montessori...è un'altro mondo!). ma la shanti, lei non ha paura, e non si stressa proprio! si sente preparata mentre io, a fine anno, mi domando come è possibile che lei capisce le cose quando non abbiamo mai fatto in modo formale, seguendo il libro (faccio ripasso insieme a lei usando le schede fine capitolo dei libri scolastici--avendo avuto 4 passare per l'elementari già ne ho in abbondanza) per vedere cosa manca..ma sa tutto. boh. ma mi mando in ansia lo stesso, LOL!)

    spero che questo sia stata coerente...voglio finire di stendere prima che mangiamo! ciao!
    ps, ci fai un post sul esame di olmo quest'anno? vorrei proprio sapere perche deve essere esaminato dai professori e non i maestri.
    xxmelissa nelle langhe

    RispondiElimina
  11. Cara Melissa, l'esame di Olmo si è tenuto come previsto sulla scuola media.
    Alla presenza della direttrice didattica e di due professori ha 1)letto ad alta voce una fiaba 2) spiegato e riassunto il contenuto del testo letto 3) scritto un tema su se stesso 4) Compilato 5 domande scritte sulla grammatica italiana 6)risolto una divisione a 3 cifre con la virgola, dopo di che ce ne siamo tornati a casa felici e contenti. Noi abbiamo assistito all'esame.
    Il bambino ci ha chiesto di provare (il prossimo anno) a frequentare questa scuola (che sembra umana) e noi abbiamo accettato la sua proposta.
    Non so tu, noi siamo un po' isolati e Olmo ha sempre più bisogno di stare con altri, le attività pomeridiane a quanto pare non bastano quindi mi trovo contenta ad aver sempre proceduto nei programmi come quelli statali.

    I bambini sono fantastici e a quanto pare anche tu riesci a non stressare tua figlia anche quando sei sotto tensione, brava.
    Spero di aggiornare il blog quanto prima.
    Un saluto
    Luisa

    RispondiElimina
  12. Ciao!Mi piacerebbe molto con un'amica organizzare un piccolo gruppo-scuola per non far frequentare le scuole medie tradizionali ai nostri figli (dopo la grande delusione delle primarie statali!)Sapete indicarmi il percorso da seguire? O a chi rivolgermi per queste informazioni? Direttamente al Ministero? Grazie mille.
    Sabina

    RispondiElimina
  13. normalmente funziona così:
    1. si decide, quindi si manda una lettera alla scuola di riferimento territoriale in cui si dice che si provvede personalmente attraverso la scuola parentale all'istruzione del bambino.
    2. una volta fatto questo ci si può organizzare come si vuole, da sole o in gruppo(che è certamente meglio), in ogni caso i bambini dovranno sottoporsi ogni anno ad un esame di idoneità.

    Voi dove siete? in Umbria ?(magari)
    devo aggiungere che io ho esperienza per le elementari ma non mi risultano diversità per le medie.
    In bocca al lupo

    RispondiElimina
  14. Si può cambiare scuola, mi sembra entro la metà di aprile. Presso una paritaria è tutto più sereno, anche se si spende qualcosa.
    Luigi (homeschooler di tre bambini)
    luigipollini@gmail.com

    RispondiElimina