domenica 19 settembre 2010

ESERCIZIO DI SCRITTURA (1° anno)


Prendi dei giornali usati (quotidiani o riviste)
Ritaglia tutte le paroline che rispondano alla domanda
CHI?
Metti questi soggetti in una busta (in una scatola o altro)
con fuori scritto chi?
Poi fai lo stesso con
Dove?
Cos’ha fatto?
Cosa ha detto la gente?
Fai pescare al bambino nell’ordine le frasi, lascia che le incolli in un foglio ponendo una certa distanza fra una frase e l'altra,
ora dovrà collegarle fra loro formando una storia.

3 commenti:

  1. commento qui ma potrei commentare ovunque.grazie della condivisione.Ho due bimbi, lontani dall''età scolare' ma , amo dire, faccio scuola familiare da quando li ho in pancia.Non ho dubbi ideologici, niente paura dell'esame o della socialità ma bisogno di condivisione.Questo blog mi da ciò di cui ho bisogno.Leggere di chi è un po avanti, spunti carini per imparare senza scuolizzare e anche trasparenti resoconti dei momenti un po' ...? ..che faccio dove vado? a testimonianza che i momenti difficili li passiamo tutti e gli altri non sono perfette famigli Mulino bianco che ti fanno sentire un'aliena perchè a te invece ogni tanto viene la crisi.Siamo in sicilia.se volete venirci a trovare col vostro bus... :-) facciamo uno scambio culturale.Stiamo cercando di organizzare un gruppo locale di scuola familiare con incontri mensili...ciao ciao e grazie ancora...

    RispondiElimina
  2. per donneconlegonne posso venirci io, con le mie storie in cambio di ospitalità, il bus è costosissimo da spostare ci muoviamo con lui solo per lavoro, mi fa piacere leggere ciò che hai scritto, spero di incontrarti presto
    anche da me

    RispondiElimina