domenica 19 settembre 2010

SPUNTI di SCRITTURA (1° anno)

Olmo non amava scrivere.
Queste sono alcune idee per stimolarlo:
Incollare su un foglio delle immagini "assurde " e chiedergli di spiegarmele



cominciare una storia lasciando degli spazi in cui lui poteva scrivere o disegnare il seguito



come potete vedere anche io facevo errori, che lui correggeva con soddisfazione, tanto che , qualche volta lasciavo delle pergamene scritte da me e piene zeppe di errori, io magari avevo da fare, così il bambino per compito mi doveva correggere. Quando tornavo mi faceva vedere quali e quanti errori avevo fatto, Era infallibile, non me ne faceva passare neanche uno e intanto ... imparava.

2 commenti:

  1. ho apprezzato tantissimo questi ultimi pagine: ho finalmente incominciato La Grammatica della Fantasia di Rodari (che ho comprato sul tuo suggerimento, credo)e ti chiedo, maria luisa, se questa fantasia che hai qui ha preso spunto da lui, o sei una maga creativa innata (sicuramente lo sei visto il mestiere...;o) ) ma leggendoti, mi rendo conto quanta polvere mi sono acquisita negli anni che i miei piu grandi sono stati a scuola. La mia creatività è ammuffita, e leggerti e come essere regalata un caldo (perche qui fa freddissimo ) vento solleggiata che mi porta risveglio e primavera.
    grazie.
    entusiasta,
    ho condiviso il tuo blog qui:
    http://nontogliermiilsorriso.org/forum/viewtopic.php?f=37&t=1804&sid=46faa71fdd7f1d8ce427afdfcdad426a
    (questo sito+forum è un progetto che mi sta molto a cuore).

    RispondiElimina
  2. cara Melissa,io mi occupavo di un solo bambino e avevo una ragazza di 24 anni e un marito che mi aiutavano, ogni mattino potevo dedicare un ora o due per preparare il materiale, sono sicura che anche tu messa in queste condizioni favorevoli ti saresti divertita ad inventare.
    Mi fa moltissimo piacere che il mio lavoro vi sia utile
    Luisa

    RispondiElimina