venerdì 1 ottobre 2010

il volontario del traffico

Mio figlio maggiore dice, dopo aver visto con quanto entusiasmo va a scuola Olmo: " Se vuoi che tuo figlio ami la scuola, non ce lo mandare!"
Ed è vero! In effetti l'astenzione dalla scuola sembra aver generato una curiosità positiva in mio figlio minore, non dico tutto, ma molto di ciò che vede è per lui fonte di meraviglia.
Oggi l'ho accompagnato a scuola e, quando siamo arrivati, lui mi ha indicato un anziano che se ne stava lì, sulle strisce pedonali, a fermare il traffico per far passare i bambini.
"Lo vedi quello mamma?" Mi ha detto Olmo indicandolo, "Quello è un signore un sacco per bene, pensa che per lavoro ha scelto di aiutare i bambini ... è quì per noi!" "Non lo fà per lavoro" gli ho risposto " è un volontario". Si è fatto spiegare bene bene che volevo dire mentre entrambi da dentro l'auto lo guardevamo armeggiare con la sua paletta in mezzo alla strada.
"Allora è ancora più "togo" se lo fà senza essere pagato" "Si, è vero!"
Ho visto poi Olmo scendere e salutare il vecchio volontario con un sorriso a 360°.
E anche io l'ho guardato con occhi nuovi, questi "volontari" che diamo tutti in po' per scontati ... sono lì per loro!
Mentre tornavo a casa ripensavo a tutte le cose "entusiasmanti" che mi racconta, come : i BIGLIETTINI che si passano tra compagni e compagne, con grossolani o poetici tentativi di fidanzamento, oppure i gesti che l'amico "scaltro" fà dietro la prof quando lo chiama in cattedra; gli scambi che si fanno all'ora di merenta o le leggende che circolano sui vari ragazzini della scuola ... il prezzo da pagare? I compiti e gli insegnanti antipatici risponderebbe Olmo, ma per lui ne vale ampiamente la pena.
Quindi, per la prima volta in vita mia mi fermo in un negozio a comperare un orologio, o meglio, una sveglia ... cosa non si farebbe per un figlio.

5 commenti:

  1. Tu invece a scuola ci dovresti tornare per impara su quali monosillabi non vanno messi gli accenti!

    RispondiElimina
  2. i bambini hanno molto da imparare ma spesso ci insegnano a vedere le cose in modo diverso, migliore. Io ringrazio sempre i miei twins perchè grazie a loro a volte le cose anche più semplici vengono viste in modo meraviglioso...e bravo Olmo.

    per Anonimo...ho letto il tuo commento precedente...sai sul blog si scrive di fretta anche perchè siamo ansiose di mettere nero su bianco i nostri pensieri...non mi pare il caso di fare la parte del "maestro". Saluti

    RispondiElimina
  3. Già, proprio il commento giust. Guarda, malgrado sia disponibile a confrontarmi con tutti credo proprio che non sia producente risonderti più(anonimo) già perchè sei anonimo e poi di tutto quel che ti ho replicato l'unica osservazione stitica è sulla grammatica ??? Come dice Twins(bi) ero un po' di fretta mentre scrivevo dato che stiamo traslocando nel paese dove Olmo va a scuola, per farlo scializzare con i compagni, ma certo questo è relativamente importante, non è il contenuto che conta, è la forma.

    RispondiElimina
  4. Ciao Luisa,
    sono proprio felice di sentire che Olmo si gusti la scuola e la socializzazione di cui sentiva il bisogno!!!

    Irene

    RispondiElimina
  5. Bene! ti ho passato il testimone per la staffetta dell'amicizia! vai sul blog!
    baci

    RispondiElimina