giovedì 24 febbraio 2011

INCONTRO CHIAVE di disegno

In questa lezione si è passati ad un vero e proprio disegno dal vero.
Ai bambini è stato chiesto di trasformare un oggetto tridimensionale in un disegno.
Aiutati dalla solita griglia fissata su una tavoletta di vetro e dal relativo foglio quadrettato abbiamo verificato la possibilità magica del disegnare.



l'oggetto è stato scelto dal bambino



ecco il suo "punto di vista" e il risultato di cui si è sentito soddisfatto (il primo tentativo è in cima allo stesso foglio quadrettato)
OTTIMO!
Ma, se siete buoni osservatori, avrete notato che non appare il percorso di Martino, come mai?
Nessun metodo è giusto per tutti, Martino sin dai primi incontri mi ha manifestato la sua avversione per gli schemi, dunque?
Mi ha chiesto di lavorare al suo soggetto senza griglia



ma non era soddisfatto, dunque abbiamo approcciato il "disegnare" in un altro modo, con un metodo diverso,scomponendo l'immagine per forme geometriche e il bambino ha scoperto di poter fare.
Vi faccio vedere il suo lavoro anche se è da completare.




Così da oggi procederemo su due binari diversi, sarà un po' più complesso ma ricco di possibilità ancor più di prima.
Lavorare con i bambini mi piace per questo, soprattutto quando manifestano le loro diversità e ne parlano.
E poi io ci guadagno sempre molto, anche sul versante baratto, dato che Valentina (oltre al solito pane fatto in casa con i bambini) questa volta mi ha portato anche della marmellata all'arancia da leccarsi i baffi.

1 commento:

  1. grazie grazie grazie
    tanto Amore ed un abbrccio i luce
    I bless you

    RispondiElimina