giovedì 23 giugno 2011

ESPERIMENTI su aria e acqua

L'ARIA PESA?
si,1kg per cm quadrato.
Ma come dimostrarlo?



1) Prendete una bilancia,o costruitela, che abbia un punto di appoggio e due braccia.Mettete due palloncini sgonfi all'imboccatura di ogni braccio (uno ad un estremità e uno all'altra). La bilancia manterrà l'equilibrio.
Ora togliete un palloncino e gonfiatelo poi riposizionatelo dov'era.
la bilancia pende verso il palloncino gonfio perchè ... pesa di più.

2) Prendete una riga (vanno bene anche quelle di plastica per il disegno tecnico) appoggiatela sul tavolo lasciando sporgere metà della sua lunghezza,ora coprite la riga che è sul tavolo con un foglio di giornale aperto (che coprirà oltre la riga anche parte del tavolo) .Date una martellata (dall'alto verso il basso) all'estremità della riga sporgente ... ci si aspetta di vederla volare via con il giornale e invece : il peso esercitato dall'aria nell'intera superficie del giornale oppone resistenza alla martellata e la riga rimane dov'è (MAGICO).

3) Questo esperimento invece dimostra che la pressione dell'aria va anche dal basso verso l'alto.
Bisogna prendere una cartoncino (va benissimo una cartolina) riempire un bicchiere d'acqua fino all'orlo, poi appoggiare la cartolina sopra il bicchiere, tenendo una mano a spingere sul cartoncino (verso il bicchiere) rovesciare il tutto. Una volta portato il bicchiere alla posizione sotto-sopra togliere la mano che tiene la cartolina ( mantenendo sempre il tutto parallelo al pavimento ... l'acqua non cadrà in terra e il foglietto rimarrà attaccato al bicchiere.

NELL'ARIA C'E' ACQUA?
Si,sotto forma di vapore acqueo che non vediamo ad occhio nudo.
Per dimostrarlo fate mettere al bambino un bicchiere asciutto in congelatore.
Dopo qualche ora fateglielo tirare fuori e osservate.
Le particelle di vapore acqueo,che sono nell'aria accanto al bicchiere, a contatto con il freddo del vetro tornano allo stato liquido e il bambino vedrà formarsi sul bicchiere una moltitudine di goccioline d'acqua.

1 commento:

  1. Carini questi esperimenti,semplici e chiari anche per bimbi relativamente piccoli,grazie per la condivisione.

    RispondiElimina