giovedì 23 giugno 2011

FOTOSINTESI

"E' vero che le piante producono ossigeno?"
"Si!"
"E come fanno?"

Se vi trovate di fronte a questa domanda vi suggerisco un attività che vi aiuterà a rispondere.
Prima di tutto fate costruire al bambino un anello sopra al quale disegnerà il sole, lo infilerà al dito e con queso opererà,proprio come fa il sole, insieme alle foglie.
Avete già spiegato al bambino che l'acqua si chiama anche H2O perchè è fatta da due molecole di acqua e una di ossigeno?
Si!
Fateglielo costruire: ritagliate dei cartoncini (meglio se li avete preparati prima) di cui 6 con scritto O (ossigeno) e 12 con scritto H (idrogeno)e fategli formare 6 molecole di acqua (H2O).
Poi fategli preparare 6 molecole di ANIDRIDE CARBONICA (che è nell'aria) ogni molecola è formata da CO2 perciò ce ne vogliono 6 con la C di carbonio e 12 con la O di ossigeno.
"Ma mamma che stiamo facendo?"
"Le foglie di ogni pianta, con l'aiuto del sole, fanno questo ogni giorno bambino. Siccome si nutrono di glucosio (la cui formula è C6H12O6) che poi è come lo zucchero, quando l'acqua e l'anidride carbonica si posano su di esse chiamano il sole (che è il ditino con l'anello) il quale divide tutte le molecole per farne una di glucosio.
La foglia felice manda giù la sua "caramella" ma sputa le molecole scisse che non le servono e ... guarda un po'...sono avanzati una manciatina di cartoncini di O (ossigeno) e allora dove finiscono?"
"Tornano nel cielo"
"Bravo! così per miglioni di anni le piante per nutrirsi hanno ossigenato il mondo!"

Mi dispiace per la pessima qualità dell'immagine che ho scannerizzato dal quaderno di 5° di Olmo. Spero di essere stata esaustiva, farlo è molto + semplice di quanto possa sembrare. Come vedrete dall'immagine il gioco è stato fatto sopra a una foglia disegnata con l'aiuto del ditino sole...a noi è piaciuto mooolto.

Nessun commento:

Posta un commento