giovedì 16 marzo 2017

I BAMBINI E LO SCHERMO



E VOI COME FATE?
Come convivete con la tecnologia a disposizione dei vostri figli?
Ho messo questa foto all'inizio di questo testo perchè a me ha insegnato molto.
Avevamo appena finito un laboratorio con i cartoni riciclati,
i bambini si erano divertiti molto


tagliare, dipingere, realizzare un idea personale
alcuni avevano fatto delle automobili
altri dei cavalli
e poi ... un gruppetto di loro
aveva realizzato dei televisori
con tanto di filo della corrente, spina e presa di cartone
li accendevano e li spegnevano
ma, soprattutto ci giocavano.
Chi aveva fatto un' auto faceva 
"Bruuum! Bruuum!"
e dava passaggi ai compagni.
Chi era in un cartone/cavallo galoppava nel giardino 
ma i miei "televisoristi"?
Loro stavano sdraiati a terra a pancia sotto
guardando uno scatolone nero ... vuoto.
Ho pensato :"Si stancheranno presto, non è un bel gioco!"
e invece sono rimasti cosi almeno venti minuti.
"Che vedete di bello?"
Ho chiesto loro fingendo di passare di lì per caso.
"La televisione!"
Mi hanno risposto.
LA TELEVISIONE
mi è parso che in fondo sapessero che non era importante 
cosa proponesse la televisione, che a quel gioco si giocasse così.
Stare fermi e guardare fisso quel punto.
Sembrava quasi una meditazione
chissà dove andavano i loro pensieri?
Restavano a fissare uno scatolone
ho chiesto alla fine del gioco che programmi avessero visto,
credevo proiettassero le immagini a cui erano affezionati, magari la sigla di un cartone
invece no, mi guardavano come i giovani guardano i vecchi che non capiscono dicendomi :
"la televisione Luì ! Abbiamo guardato la televisione."
E VOI COME FATE?


Nessun commento:

Posta un commento