martedì 21 marzo 2017

L'importanza della caccia al tesoro

Ho sempre usato la caccia al tesoro anche per fini didattici. Con Olmo la geografia è stata tutta una caccia al tesoro. Ma come si organizza?
La più semplice:
Il capo dei desideri urla: "voglio, voglio, voglio ... la cosa più fredda ( ruvida, piccola, profumata, strana ecc...) Che c'è. Stabilite un territorio e i limiti, tipo che non si possono sradicare piante o smontare mobili ahahahaha! E poi contate fino a 50. Date un punteggio per ogni oggetto portato. La variabile interessante è : voglio voglio voglio una cosa che comincia con la S ( si possono portare anche cose astratte come un sentimento o cose divertenti come un salto o un sorriso). Ai bambini piace molto e se li ascoltate vi diranno cose magnifiche come Elia


Che alla richiesta voglio una cosa trasparente ha messo le dita a mo'di cerchio e mi ha detto:"l'aria che c'è qui'dentro".

La caccia al tesoro con gli ingredienti

Si fa per preparare un laboratorio. Per esempio di pasta di sale. Nel giardino o in casa nascondi sacchetti con la farina vasetti con l'olio e colori, i bambini cercano, trovano, si scambiano gli ingredienti prima di iniziare.

Caccia al tesoro dei numeri
In giro ci sono foglietti di diversi colori, cercateli.
Solo quando li consegnano sapranno che ad ogni colore corrisponde in punteggio. E via tutti a contare.



Caccia al tesoro con mappa

Dovete preparare una pianta del luogo dove avrete deciso di fare il gioco.



Dare una copia ad ogni bambino con la crocetta sul luogo del SUO tesoro. Io preferisco farle individuali, ci vogliono più mappe fotocopiate ma i bambini si divertono di più.


Comunque vogliate organizzare una caccia al tesoro cercate sempre di non scoraggiare nessuno.
Anche solo nascondere piccole cose ogni mattina diventa un appuntamento con la scoperta, la sorpresa e il gioco.


Noi ne organizzavamo  una ogni mattina e, un giorno una mamma mi ha detto:
" Da quando fate fare queste cacce al tesoro mio figlio ha imparato a cercare. Ora se gli dico di prendere i calzini nel cassetto li trova da solo."

Ahahahah

Nessun commento:

Posta un commento