ACQUA
questo è uno degli argomenti trattati in 4° elementare.Olmo e io ci siamo divertiti un mondo sperimentando.
Vi cito alcuni dei giochi scientifici che abbiamo realizzato insieme:
C'E' ACQUA NELL'ARIAprendi un bicchiere e asciugalo benissimo.
Mettilo nel congelatore per qualche ora.Tiralo fuori e vedrai formarsi mille e mille goccioline d'acqua sulla sua superficie,
L'acqua che c'è nell'aria (sotto forma di vapore acqueo) a contatto con le pareti fredde del bicchiere si ricondenzano ritrasformandosi di nuovo in acqua "liquida".
CORRENTI MARINE:
prendi una bottiglia d'acqua e aggiungi del colore (rosso? colorante china)
poi metti la bottiglia in congelatore ( per freddarla ma non congelarla)
quando l'acqua colorata è molto fredda
riempi la vasca da bagno con acqua calda.L'esperimento consiste nell'immergere la bottiglia sul fondo della vasca d'acqua calda, schiacciare per fare uscire l'acqua colorata e osservare che per diversi secondi (fino a quando le temperature non si contaminano) acqua fredda e calda non si mescolano.
TENZIONE SUPERFICIALE
prendi un contenitore e mettici dell'acqua.
ritaglia da un piatto di plastica una freccia così
poi metti la freccia sulla superficie dell'acqua, galleggerà.
Fai cadere in acqua (dietro il punto A) una goccia di sapone liquido per le mani.
La freccia-barchetta partirà velocemente in avanti.
Il sapone ( che è un tensioattivo) spezza la tenzione superficiale dell'acqua
dando una spinta alla freccia.Queso gioco scientifico è talmente magico che è entrato a far parte di un nostro spettacolo
ACQUABUS dove facciamo giochi, esperimenti e letture sul tema dell'acqua.
Sullo stesso tema naturalmente BOLLE di SAPONE . Poi un esperimento semplice che ad Olmo è piaciuto tantissimo:prendi un bicchiere e riempilo d'acqua fino all'orlo.
Rimedia un contagocce e fai aggiungere al bambino tante gocce fin quando non verserà.
Noi facevamo delle scommesse sul numero di gocce.
Sotto gli occhi increduli di Olmo la superfice dell'acqua nel bicchiere si "gonfiava" trattenuta da una pellicola invisibile per un bel po' prima di fuoriuscire.
Fare esperimenti è un bel modo per spiegarsi le cose.
Io ho imparato molto.
Spero che vi divertiate anche voi con questi, a me è piaciuto talmente tanto che con mia figlia Aurora abbiamo stampato (in proprio) un libricino che si intitola "4 lacrime" e che è la storia del ciclo dell'acqua raccontato per l'appunto da 4 lacrime.
Vi cito alcuni dei giochi scientifici che abbiamo realizzato insieme:
C'E' ACQUA NELL'ARIAprendi un bicchiere e asciugalo benissimo.
Mettilo nel congelatore per qualche ora.Tiralo fuori e vedrai formarsi mille e mille goccioline d'acqua sulla sua superficie,
L'acqua che c'è nell'aria (sotto forma di vapore acqueo) a contatto con le pareti fredde del bicchiere si ricondenzano ritrasformandosi di nuovo in acqua "liquida".
CORRENTI MARINE:
prendi una bottiglia d'acqua e aggiungi del colore (rosso? colorante china)
poi metti la bottiglia in congelatore ( per freddarla ma non congelarla)
quando l'acqua colorata è molto fredda
riempi la vasca da bagno con acqua calda.L'esperimento consiste nell'immergere la bottiglia sul fondo della vasca d'acqua calda, schiacciare per fare uscire l'acqua colorata e osservare che per diversi secondi (fino a quando le temperature non si contaminano) acqua fredda e calda non si mescolano.
TENZIONE SUPERFICIALE
prendi un contenitore e mettici dell'acqua.
ritaglia da un piatto di plastica una freccia così
poi metti la freccia sulla superficie dell'acqua, galleggerà.
Fai cadere in acqua (dietro il punto A) una goccia di sapone liquido per le mani.
La freccia-barchetta partirà velocemente in avanti.
Il sapone ( che è un tensioattivo) spezza la tenzione superficiale dell'acqua
dando una spinta alla freccia.Queso gioco scientifico è talmente magico che è entrato a far parte di un nostro spettacolo
ACQUABUS dove facciamo giochi, esperimenti e letture sul tema dell'acqua.
Sullo stesso tema naturalmente BOLLE di SAPONE . Poi un esperimento semplice che ad Olmo è piaciuto tantissimo:prendi un bicchiere e riempilo d'acqua fino all'orlo.
Rimedia un contagocce e fai aggiungere al bambino tante gocce fin quando non verserà.
Noi facevamo delle scommesse sul numero di gocce.
Sotto gli occhi increduli di Olmo la superfice dell'acqua nel bicchiere si "gonfiava" trattenuta da una pellicola invisibile per un bel po' prima di fuoriuscire.
Fare esperimenti è un bel modo per spiegarsi le cose.
Io ho imparato molto.
Spero che vi divertiate anche voi con questi, a me è piaciuto talmente tanto che con mia figlia Aurora abbiamo stampato (in proprio) un libricino che si intitola "4 lacrime" e che è la storia del ciclo dell'acqua raccontato per l'appunto da 4 lacrime.
Aggiungo alcune foto dell'acquaBUS, un autobus trasformato in un veliero dentro e fuori del quale, oltre a leggere e fare esperimenti:
raccontiamo storie sull'acqua
Meraviglioso, il vostro bus! Grazie per le indicazioni degli esperimenti, sicuramente ne faremo uso (e chissene frega se sono del "livello quarta elementare").
RispondiEliminail veliero-bus non puo passare da noi in langa? che bellezza. mi ricorda la nostra piccola vw con lucia a lidiaquando erano piccine...abbiamo girato mezzo mondo con quello!
RispondiEliminache bel racconto grazie!
magari! ma chi lo sa', prima o poi (se regge) passeremo anche di lì)
RispondiEliminabellissimo quel bus e grazie per gli esperimenti
RispondiElimina